TUTTI I PROGETTI DEGLI STUDENTI

La vita familiare all'epoca dei flavi · I. C. Virgilio Plesso Trento e Trieste

L’ALIMENTAZIONE
NELL’ANTICA ROMA


Città: Roma   Classe: Classe V A
Professori: Emilia Vitale

La lettura comparata tra le diverse abitudini alimentari, quelle odierne e quelle degli antichi Romani, ci ha condotto, partendo dalla nostra prima colazione, a una ricerca approfondita, molto simile a un viaggio che percorre i binari su continui perché.
Perché il miele e non lo zucchero?
Perché il farro e non il grano?
Perché mangiavano il maiale e non il bue?


La vita familiare all'epoca dei flavi · I.I.S.

A SPASSO CON VESPASIANO. PICCOLA GUIDA PER UN ITINERARIO


Città: NORCIA   Classe: 3° Turistico
Professori: Prof.esse Fredii Maria e Fratini Roberta

Questo breve testo vuol offrire un prodotto quanto più possibile originale sul tema "la figura di Vespasiano e ll'impero dei Flavi" sotto forma di guida turistica destinata a bambini di 8-12 anni di età . Nasce dalla collaborazione degli alunni della classe III turistico (anno scolastico 2011/ 2012) che, coordinati dalle insegnanti, sono stati fattivamente impegnati nello studio dei testi utilizzati per la realizzazione della guida, nell'esecuzione dei disegni presenti al suo interno e nell'ideazione del dialogo con il quale si è cercato di rendere più immediata la presentazione. Si è scelto di realizzare un piccolo itinerario nei luoghi di Vespasiano principalmente in considerazione di due fattori: lo specifico indirizzo di studi seguito dai ragazzi della classe coinvolta e la vocazione turistica della città di Norcia e del suo territorio. Tale scelta ha inoltre fornito l'occasione di collegare le conoscenze apprese dagli alunni relative alla storia generale dell'impero romano a quelle derivanti da storie settoriali e locali, nonchè dalle discipline correlate come la storia dell'arte e l'archeologia.
La scelta di destinare la guida innanzitutto a bambini e ragazzi ha tenuto conto di due obiettivi: quello di proporre un prodotto originale, diverso dalle classiche guide, e quello di coinvolgere innanzitutto il pubblico giovane alla conoscenza delle testimonianze del proprio passato e delle proprie radici, al fine di stimolare l'interesse alla salvaguardia e alla valorizzazione del proprio patrimonio storico-culturale.
La scelta dei destinatari ha indotto a privilegiare la forma dialogica per presentare ai ragazzi la figura dell'imperatore Vespasiano e la sua storia in modo meno scolastico e più accattivante: a tal fine sono stati inseriti nella guida anche immagini, disegni e giochi con l'intento di stimolare la curiosità  e di aiutare i ragazzi a fissare in modo divertente le conoscenze apprese.

La vita familiare all'epoca dei flavi · Petranova International Institute

VITA, LUOGHI E CULTURA
AL TEMPO DEI FLAVI


Città: Roma   Classe: V Primaria - I e II Secondaria
Professori: Maria Teresa Frustaci, Rosita Napolitano e Carla S

Nella prima fase si è dato spazio alla conoscenza dell'epoca dei Flavi con riferimenti al contesto storico- sociale, alle istituzioni, all'architettura civile e religiosa e ai luoghi pubblici e privati della cultura. In seguito è stata approfondita la conoscenza del ruolo della donna all'interno della società romana.
Sono stati studiati documenti d'autore e citazioni letterarie tratte dalle memorie di viaggiatori del passato presso le vestigia dell'antica Roma.

La vita familiare all'epoca dei flavi · Petranova International Institute

VESPASIANO E LA SCUOLA


Città: Roma   Classe: classe V Primaria, I e la II classe della Scuola S
Professori: Maria Teresa Frustaci, Rosita Napolitano e Carla S

Il Petranova International Institute ha infatti colto questa opportunità sia con la classe V Primaria che con la I e la II classe della Scuola Secondaria di I grado.
Per la V il progetto si è inserito naturalmente nel percorso storico previsto, per le altre due classi si è invece scelta la modalità  della conoscenza in primo luogo del contesto in cui hanno operato i Flavi e poi della società  e del ruolo di docenti e alunni nell'epoca in questione, relativamente alla città  di Roma. Ciò ha permesso di riprendere e approfondire lo studio della Roma repubblicana e soprattutto imperiale, con uno spaccato inedito e appassionante.

 

Comitato Nazionale Vespasiano Indissoluble.com