TUTTI I PROGETTI DEGLI STUDENTI

Luoghi pubblici e privati degli imperatori flavi ·
I. C. “Virgilio” Plesso “Trento e Trieste”

LA SCUOLA PUBBLICA
AL TEMPO DEI FLAVI


Città: Roma   Classe: Classe VB
Professori: Anna de Santis

La classe VB del Plesso "Trento e Trieste" per il progetto La nuova Roma dei Flavi, ha approfondito la vita quotidiana nell'antica Roma con particolare riguardo all'Educazione.
IL modulo è stato realizzato attraverso discussioni, ricerca di informazioni su libri e siti telematici.
Per sperimentare il modo di scrivere degli alunni di quel tempo, abbiamo realizzato delle tavolette di cera e un rotolo per la scrittura dei numeri.
Tutto ciò è stato documentato attraverso immagini fotografiche che verranno corredate da didascalie che illustreranno le varie fasi del lavoro.

Luoghi pubblici e privati degli imperatori flavi ·
Liceo - Ginnasio statale Virgilio

IL COLOSSEO ATTRAVERSO
I SECOLI


Città: Roma   Classe: IV B
Professori: Daniela Bizzarri

Le trasformazioni della valle del Colosseo dalle origini ai giorni nostri

Luoghi pubblici e privati degli imperatori flavi ·
Liceo classico statale Virgilio

IL COLOSSEO:
IL PARADISO DEL POPOLO
E LA RAPPRESENTAZIONE


Città: Roma   Classe: V E - IV C
Professori: Vanda Di Pastena (V E), Marilena Muccino (IV C)

Il lavoro è dedicato alla storia dei giochi gladiatori a Roma, di cui si segue l'origine e l'evoluzione fino all'età dei Flavi, quando diventano occasione di divertimento per il popolo e di esaltazione della magnificenza imperiale. La struttura ipertestuale consente più livelli di approfondimento tematico, dando inoltre la possibilià  di accostarsi al tema a partire dalla lettura diretta (in originale e in traduzione) delle fonti greche e latine: il percorso è scandito dalle parole di Livio, Plutarco, Seneca, Svetonio e Marziale; da ogni punto si può risalire al testo originale in latino o in greco e così riconoscere singoli termini o espressioni e verificare i contesti in cui compaiono le attestazioni sui giochi gladiatori. Snodi ipertestuali introducono ad approfondimenti su temi di civiltà  romana connessi con i ludi e a schede su autori e generi letterari.

Luoghi pubblici e privati degli imperatori flavi ·
Liceo Scientifico Statale Teresa Gullace Talotta

L'ARCO DI TITO


Città: Roma   Classe: -
Professori: Silvio Gorelli, Fernanda Antonioni, Laura De

Il progetto 'L'arco di Tito: memoria e fabula', realizzato dagli studenti del Liceo Scientifico Statale Teresa Gullace Talotta di Roma, si compone di due parti: un fumetto con dialoghi in lingua latina e un video. L'analisi del monumento è stata approfondita sia sotto il profilo storico-scientifico, sia nella sua valenza di fonte documentaria, da cui reperire informazioni su uno specifico momento della storia e della civiltà romana.
L'impostazione del lavoro è stata di tipo pluridisciplinare: docenti e studenti hanno contribuito al progetto con l'apporto delle proprie specifiche conoscenze e competenze (storico-artistiche, grafiche, linguistiche, narrative).

Luoghi pubblici e privati degli imperatori flavi · I.I.S.

A SPASSO CON VESPASIANO


Città: Norcia   Classe: III
Professori: Maria Freddii e Roberta Fratini

CESARE AUGUSTO TITO FLAVIO
VESPASIANO ci accompagna per una visita alla città di Nursia (Norcia).

Luoghi pubblici e privati degli imperatori flavi · I.T. Turistico Colombo

TUTTE LE STRADE
PORTANO A ROMA


Città: Roma   Classe: 3^ A sirio
Professori: Giovannella Gattini

Il progetto realizzato con la Classe 3^ A Sirio dell'Istituto Tecnico Turistico Cristoforo Colombo di via Panisperna in Roma è strutturato come un modulo interdisciplinare, che può essere riprodotto integralmente o in parte in altre esperienze didattiche.
Con il contributo della specificità di ciascuna disciplina, i docenti e gli studenti hanno studiato, ricercato, creato assieme delle piccole monografie e dei video che raccontano l'epoca in cui visse e le gesta di cui fu protagonista Vespasiano, generale vincitore di una sanguinosa guerra civile, proclamato Imperator dalle sue legioni. All'interno del progetto si trovano contributi autoriali dei docenti, piccole monografie, interviste "impossibili" a personaggi storici e video prodotti dagli studenti, sia per descrivere il territorio romano che per spiegare la romanizzazione della Spagna. Prendendo spunto dalla storia di Vespasiano, il progetto è stato finalizzato a conoscere e ad orientarsi nel territorio di Roma, la città  in cui sono confluite tutte le strade percorse dagli studenti, scoprendone storia, tradizioni ed istituzioni, con l'ausilio di una didattica attenta anche a sviluppare competenze professionali nel settore turistico, per favorire la piena consapevolezza del proprio ruolo nella società  come individuo e come lavoratore.

Luoghi pubblici e privati degli imperatori flavi · Liceo Classico M. Terenzio Varrone

PASSEGGIANDO PER LA ROMA
DEI FLAVI: ARTI E MESTIERI


Città: Rieti   Classe: IC / ID / IE
Professori: Prof.ssa Nadia Laudazi

Le tematiche trattate sono state le seguenti:
1) Passeggiando per la Roma dei Flavi: arti e mestieri: esame delle fonti antiche.
2) I luoghi delle botteghe e del Mercato.
3) Mestieri da donna.
4) Il diritto Romano e i Mercatores.
5) Arti e mestieri di ieri e di oggi: alcuni confronti
6) Il lessico specifico delle arti e dei mestieri.
A tali tematiche sono state aggiunte una cornice di raccordo e disegni a mano libera.
Il lavoro di ricerca di ogni mestiere è stato corredato da: immagine, testo epigrafico, testo letterario e individuazione del campo semantico (con relativa traduzione in inglese, francese e spagnolo).

Luoghi pubblici e privati degli imperatori flavi · Scuola Pontificia Pio IX

ARCHITETTURA E POTERE.
LA DOMUS FLAVIA SUL PALATINO. GLI EDIFICI, I MATERIALI
E LE TECNICHE COSTRUTTIVE


Città: Roma   Classe: II media e IV Liceo Scientifico
Professori: Prof. Roberto Baccini

La classe II media, divisa in vari gruppi di studio, dopo aver ricercato i maggiori edifici costruiti sotto la dinastia dei Flavi, si è orientata nell’approfondimento dei materiali utilizzati per i manufatti ornamentali e costruttivi, realizzando delle schede sintetiche che, insieme alle illustrazioni, sono state montate su un supporto in cartoncino nero cm. 50x70.
La classe IV Liceo Scientifico ha provveduto alla restituzione grafica della pianta del Palazzo Imperiale, sovrapponendo i molteplici interventi avvenuti nelle varie epoche grazie alle dinastie più importanti che hanno governato Roma. Dalla lettura delle diverse fasi costruttive, si è potuto cogliere il progressivo orientamento in senso monarchico e autocratico del potere imperiale sotto i Flavi.
Del Palazzo è stata realizzata anche una veduta assonometrica a colori.
L’esperienza di questo progetto ha consentito di potenziare le competenze disciplinari nell’ambito di una programmazione modulare dell’insegnamento della storia, della letteratura latina e della storia dell’arte, facilitando i processi di apprendimento dei singoli allievi e dei gruppi-classe anche attraverso una fruizione diretta del patrimonio storico-artistico ed archeologico.

Luoghi pubblici e privati degli imperatori flavi · Scuola Pontificia Pio IX

ARCHITETTURA E POTERE.
LA DOMUS FLAVIA SUL PALATINO.
I MOSAICI


Città: Roma   Classe: V primaria
Professori: Ornella Buratti

Nell'ambito del progetto di Istituto, la classe V primaria ha riprodotto parte dei mosaici della domus imperiale ancora conservati. Sulla base dei disegni forniti dalla Soprintendenza, si è provveduto alla riduzione in scala dei motivi decorativi e alla loro realizzazione.
Gli alunni hanno imparato a conoscere i diversi tipi di marmo utilizzati dai Romani nella realizzazione delle opere d'arte e le principali tecniche del mosaico.

Luoghi pubblici e privati degli imperatori flavi · Scuola Pontificia Pio IX

ARCHITETTURA E POTERE.
LA DOMUS FLAVIA SUL PALATINO.
LE FONTI ANTICHE


Città: Roma   Classe: I scientifico
Professori: Prof. Nicola Vedovati

Il progetto si propone di raccogliere, vagliare e tradurre le fonti in lingua latina riferite alla domus imperiale, allo scopo di creare un corpus organico di testi, ordinato per argomenti e utilizzabile da chiunque abbia interesse ad approfondire questo tema.
La ricerca condotta per parole chiave sul Thesaurus Linguae Latinae ha inoltre consentito di individuare una serie di testimonianze di norma non associate alla domus, perché non riferite immediatamente agli aspetti architettonici e decorativi, che sono invece di fondamentale importanza per capire il contesto storico dell'epoca e le attività  che si svolgevano nel palazzo imperiale. Il contributo della classe I scientifico è stato sviluppato operando una raccolta e una selezione di tutte quelle fonti della letteratura latina, che dall'età  flavia a quella tardo antica, presentano al loro interno riferimenti più o meno espliciti relativi alla Domus sul Palatino e alla vita che in essa si svolgeva. La ricerca è stata condotta attraverso tre distinti livelli di indagine: il primo rappresentato dall'utilizzo di supporti informatici (Thesaurus Linguae Latinae), il secondo dalla consultazione di supporti cartacei (consultazione dei testi della letteratura e di saggi critici presenti nella biblioteca scolastica), il terzo infine dall'esperienza diretta sul campo (visita didattica al Palatino e agli ambienti della Domus). Quanto prodotto dalla presente ricerca viene a rappresentare al meglio l'anello di congiungimento tra le tipologie di lavoro elaborate dalle altre classi del nostro Istituto.

Luoghi pubblici e privati degli imperatori flavi · Virgilio

COLOSSEO


Città: Roma   Classe: 1A,1C,1B, 3C
Professori: Oliva Marina

Realizzazione di una breve guida sul Colosseo.

 

Comitato Nazionale Vespasiano Indissoluble.com